Soprintendenza ABAP per le province di Catanzaro e Crotone

   

Il Soprintendente della SABAP CZ-KR, Arch. Stefania Argenti, relaziona al seminario sulle FONTI RINNOVABILI E COMUNITÀ ENERGETICHE organizzato dall’Ordine degli Ingegneri provincia di Crotone. Energie rinnovabili: la cultura come motore della transizione energetica

Data:
10 Ottobre 2025

Il Soprintendente della SABAP CZ-KR, Arch. Stefania Argenti, relaziona al seminario sulle FONTI RINNOVABILI E COMUNITÀ ENERGETICHE organizzato dall’Ordine degli Ingegneri provincia di Crotone. Energie rinnovabili: la cultura come motore della transizione energetica

Nell’ambito del seminario “Fonti rinnovabili e comunità energetiche – Integrazione architettonica del fotovoltaico”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Crotone, relaziona l’Arch. Stefania Argenti, Soprintendente della SABAP per le province di Catanzaro e Crotone, sull’importanza di coniugare sostenibilità e tutela in ambiti di interesse culturale. Il seminario si svolgerà venerdì 10 ottobre, alle ore 15:00, presso il Polo NET di Crotone.

Nella sua relazione, dal titolo “Riqualificazione energetica e conservazione del patrimonio edilizio storico: un approccio bilanciato tra innovazione, sostenibilità e tutela”, l’Arch. Argenti affronterà il delicato equilibrio tra la tutela del patrimonio storico-architettonico e la crescente esigenza normativa e sociale di inserire fonti energetiche rinnovabili negli edifici sottoposti a vincolo. Si evidenzierà come l’innovazione tecnologica debba dialogare con i valori culturali, proponendo approcci integrati in cui l’architettura, l’arte e il paesaggio favoriscono le transizioni energetiche responsabili.

L’intervento del Soprintendente si inserisce in un più ampio contesto di approfondimenti previsti nel corso del seminario, tra cui “Principi di funzionamento e tecnologie per l’integrazione architettonica” (Prof. Claudio Del Pero), “Innovazione e sviluppo – Il caso studio di SOTTILE Solar” (Alessandro Miglioli) e “Quando normativo ed opportunità offerte dalle Comunità Energetiche Rinnovabili” (Prof. Claudio Del Pero).

Ai partecipanti che resteranno per l’intero svolgimento del seminario verranno riconosciuti 3 Crediti Formativi Professionali (CFP).

Attraverso il contributo del Soprintendente, l’evento intende stimolare un dibattito che superi i confini tecnici e normativi, ponendo al centro la dimensione culturale nella transizione energetica. Si punta a sensibilizzare professionisti, enti territoriali, stakeholder culturali e cittadini sull’urgenza di sviluppare progetti che coniughino sostenibilità, innovazione e rispetto del patrimonio storico.

La partecipazione è libera, previa iscrizione, fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Contatti per informazioni e accrediti
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Crotone
Via Ruffo, 42 – Crotone
Telefono: (+39) 0962 29553
E-mail: segreteria@ordineingegnerikr.it / info@ordineingegnerikr.it

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

10 Ottobre 2025, 14:03