CONFERENZA STAMPA – Progetto di restauro del dipinto di Mattia Preti “Il Patrocinio di Santa Barbara”
Data:
24 Ottobre 2025

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Catanzaro e Crotone è lieta di invitare gli organi di informazione alla conferenza stampa di presentazione del progetto avviato intorno all’intervento di restauro del dipinto di Mattia Preti Il Patrocinio di Santa Barbara, capolavoro tardo-barocco custodito nella chiesa di Santa Barbara a Taverna (CZ), promosso dall’Arcidiocesi di Catanzaro Squillace, attraverso l’ufficio per i beni culturali ecclesiastici.
Il progetto per l’intervento di restauro, finanziato dalla Fondazione Carical, è risultato vincitore del bando “Patrimonio da salvare – Cantieri Aperti”, dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico delle regioni Basilicata e Calabria.
La Soprintendenza ABAP di Catanzaro e Crotone, visto l’alto valore storico e culturale dell’opera del Maestro Tavernate e la complessità dell’intervento che si sta avviando, ha istituito un Comitato Scientifico Internazionale, ufficialmente insediatosi lo scorso 21 ottobre.
Il restauro, affidato al restauratore Prof. Giuseppe Mantella, sarà quindi accompagnato, nelle complesse fasi interpretative e metodologiche, da una equipe di esperti, storici dell’arte e diagnosti, che avrà il compito di fornire indirizzi alle fasi dell’intervento, garantendo la massima attenzione scientifica e metodologica nel rispetto della complessità storica e artistica dell’opera.
Il cantiere, che verrà aperto al pubblico, darà l’opportunità unica di avvicinarsi al processo di restauro e di vivere “in diretta” l’esperienza di un intervento conservativo su un’opera d’arte di notevole importanza.
La conferenza stampa si terrà mercoledì 29 ottobre 2025, alle ore 10.00, presso Palazzo Alemanni, in Via Sensales 20, Catanzaro, sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Catanzaro e Crotone.
Nell’ottica di massima trasparenza e accessibilità e per consentire a tutti gli organi di stampa, anche non locali, di partecipare, la conferenza stampa sarà trasmessa in streaming tramite il link http://sabapczkr.short.gy/csmp
All’incontro prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni, studiosi ed esperti del settore, nonché giornalisti e operatori della stampa specializzata, per condividere gli obiettivi, i risultati attesi e le prospettive di valorizzazione legate a questo importante progetto di restauro.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per riscoprire e restituire al pubblico uno dei capolavori più significativi del grande maestro calabrese Mattia Preti, riaffermando il valore del patrimonio culturale come bene comune da tutelare e tramandare.

Ultimo aggiornamento
24 Ottobre 2025, 17:41

